sabato 4 ottobre 2008

EUROPEI DI TRAINA COSTIERA

l Marlin Club di Siracusa si è aggiudicato la terza edizione del Campionato Europeo per Club di Traina Costiera.
La città di Pozzuoli ha ospitato, dal 24 al 29 settembre, la terza edizione del Campionato Europeo di traina costiera che ha visto la partecipazione di equipaggi provenienti dalla Spagna, Croazia, Slovenia, Malta, Svizzera e Italia.
Un campionato che sarà ricordato per la magistrale organizzazione predisposta dalla 
Lega Navale Italiana di Pozzuoli che ha messo in campo risorse economiche e umane di alto livello.
Nell’edizione dell’anno scorso, svoltasi ad Alicante, in Spagna, c’era stato un predominio degli equipaggi spagnoli, ben 54, contrastati soltanto da 6 team italiani ed uno svizzero. Quest’anno, anche su suggerimento della Federazione europea (FIPS M) e italiana (FIPSAS), si è limitata la partecipazione di equipaggi italiani cercando di dare più spazio a quelli provenienti dal resto d’Europa.
La gara si è svolta in due giornate ufficiali ed una di prova alla quale è stato abbinato il 
Trofeo Dicearchia al quale hanno aderito tutti gli equipaggi per cui, alla fine, è stata l’occasione per affilare le armi in vista delle due prove ufficiali.
Poco pescosa questa prima uscita in mare ed il trofeo è stato vinto dall’equipaggio 
A della Lega Navale Italiana di Pozzuoli composto da Michele Prezioso, Davide Castellano e Pasquale Scotto di Luzio con 6024 punti. Al secondo posto ilCircolo Partenopeo Dimensione Pesca composto da Paolo Bagato, Diego Bianchi e Alessandro Izzo con 3955 punti e al terzo posto il Marlin Club di Siracusa con 3116 punti.
Un ottimo risultato per la formazione composta dal capitano Giovanni Grimaldi e dagli angler Paolino Uccello e Gianni Luigi Carnera. Questo risultato ha caricato al massimo i ragazzi del Marlin Club, anche in funzione della tipologia dei pesci presenti sul campo gara e cioè lampughe, tonnetti e tombarelli.
Cronaca dell’Europeo.
La prima manche, esattamente come quella di prova, è stata caratterizzata dalla presenza di poco pesce rispetto alle aspettative e ciò, probabilmente, è stato correlato alle condizioni del mare non ottimali.
La vittoria parziale è andata all’equipaggio C della Lega Navale Italiana di Pozzuoli, composto da Ernesto Della Vecchia, Gianni Eretta e Antonio Di Donato, che ha portato alla pesatura un pesce serra di 2,6 chilogrammi ed altri 3 pesci per un totale di 3840 punti. Al secondo posto il team B del Tuna Club Sabaudia formato da Antonio Mucci, Vincenzo Marino e Paolo Vessella con 1785 punti ed al terzo posto il team aretuseo con 3 lampughe per un totale di 1521 punti. A seguire, in classifica la Lega Navale Italiana di Rapallo con 1215 punti, il team A del Tuna Club Sabaudia con 1039 punti e l’ASD Centro Sportivo Mare di Forio con 1031 punti.
Non bene gli equipaggi provenienti dal resto d’Europa con Malta al 19° posto, la Svizzera al 20° e la Croazia al 24°.
Nella seconda giornata di gara sono cambiate le condizioni meteo marine poiché, a seguito dell’arrivo di vento di grecale, il mare si è pulito rapidamente e ciò ha fatto aumentare il livello di pescosità come può evincersi dalla quantità di pescato portato a terra da tutti gli equipaggi.
Particolarmente incerto il risultato finale poiché, come spesso avviene nelle competizioni a questi livelli, chi ha fatto bene il primo giorno ha poi sbagliato tattica il secondo e viceversa.
Molto emozionante il rientro in porto di tutte le imbarcazioni in gara, disposte in fila indiana ed accompagnate dal suono delle trombe di un centinaio di barche a vela allineate proprio davanti all’ingresso del porto con il Gran Pavese alzato.
Alla fine della pesatura la classifica di manche ha visto prevalere l’equipaggio A della Lega Navale Italiana di Pozzuoli con 19301 punti, davanti a quello del Circolo Partenopeo Dimensione Pesca con 13.669 punti e a quello del Fishing Club Posillipo con 11548 punti.
Dopo l’ultima pesata si sono fatti rapidamente i conteggi per capire se il titolo tanto agognato dai vari team locali restava in terra campana ma, con grande sorpresa, una voce si è alzata dal tavolo della giuria: 
“Ha vinto Siracusa”.
Un esplosione di gioia da parte dei componenti il team siciliano che ha dato la vittoria all’Italia (l’anno scorso aveva vinto la Spagna) e alla città di Siracusa che mai prima di oggi aveva ottenuto un risultato così importante nell’ambito della pesca sportiva.
Sul podio, insieme ai vincitori, il 
team C della Lega Navale Italiana di Pozzuoli e il Circolo Fishing Club Posillipo formato da Giacomo Bot, Francesco e Rosario Russo.
Migliori equipaggi delle formazioni europee il 
Club Pesca Sportiva di Ginevra (Svizzera) con da Manuel Dos Santos e Antonio Montefusco al 19° posto e il Club Nautico Campello(Spagna) con Joaquin Reig Ribelles, Carlos Tripiana Ramos e Rafael Bulfa Garcia al 20° posto.
Alla premiazione, svoltasi in pompa magna presso la sede della LNI di Pozzuoli alla presenza di numerose autorità locali, gli atleti sono stati incoronati dal presidente della giuria internazionale e vice presidente della Federazione Europea (FIPS M) 
Bojan Loboda sotto le note dell’inno nazionale.
Una grande vittoria, per certi aspetti inaspettata, che ha premiato la costanza e la continuità dell’equipaggio del Marlin Club di Siracusa che è riuscito da subito ad interpretare correttamente dal punto di vista tattico la competizione.
La prossima settimana, esattamente dal 9 al 12 ottobre, lo stesso equipaggio rappresenterà Siracusa anche ai Campionati Italiani che si terranno tra Diano Marina ed Imperia.

Nessun commento: